Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Scuole Elementari
Scuole Elementari e' un sito dedicato ai genitori che vorrebbero saperne un po' di piu' della scuola: riforme, integrazione e il fatidico primo giorno alle elementari.
-
Corsi Universitari
Il Portale dedicato ai Corsi Universitari e alla Scelta dell'Università. Informazioni sulla Laurea di Primo Livello, la Specialistica ed i Master Universitari.
-
Scienze Occulte
Origine ed evoluzione delle conoscenze e delle pratiche dell'occultismo. Arti divinatorie e relazioni col gioco d'azzardo - I medium - Parapsicologia.
-
Misteri
Il sito dei misteri e dell'occulto. Il mostro di Lock Ness, alieni, ufo e tutto ciò che riguarda il mondo del paranormale e dei misteri mai risolti della nostra storia. Inoltre video inediti e tante curiosità.
-
Studios
Gli Studios di Cinecittà e quelli di Hollywood: un viaggio nel mondo del cinema tra capolavori del passato e i casting di oggi.


La teoria degli insetti impollinatori

Gli studi dei coniugi Poinar

Diversi sono gli studi, le ipotesi e le teorie in merito all'estinzione dei dinosauri.

Tutti conoscono l'ipotesi del meteorite e molti quella delle eruzioni vulcaniche; pochi conoscono  quella del metano e ancor meno quella degli insetti.

Pare infatti che l'estinzione dei dinosauri potrebbe essere stata causata dagli insetti.
Questa nuova teoria che vede gli insetti come la causa principale dell'estinzione dei dinosauri è stata formulata da due entomologi  dell'università dell'Oregon, George e Roberta Poinar.

I due scienziati  hanno raccolto le loro teorie in un libro pubblicato dalla casa editrice dell'università di Princeton ed intitolato: 'What Bugged the Dinosaurs?' ( "Cosa ha estinto i dinosauri?")

I due ricercatori hanno esaminato un particolare tipo di insetti chiamati  insetti impollinatori, come ad esempio le api, rimasti intrappolati nell'ambra.

Questi insetti, assenti o scarsamente presenti fino ad una certa era, ad un certo punto si sono riprodotti velocemente infettando alcune piante di cui i dinosauri si nutrivano, modificando in modo profondo la flora terrestre ed alterando l'habitat dei dinosauri erbivori.

I due scienziati evidenziano tra l'altro un particolare non trascurabile e cioè che, mentre gli eventi geologici e catastrofici hanno avuto degli effetti sui dinosauri in periodi molto lunghi, secondo la loro teoria, la comparsa degli insetti e di alcune malattie da loro  trasmesse, avrebbero influito pesantemente sull'estinzione dei dinosauri in tempi brevissimi.

Dinosauri

dinosauri.it

Viaggio alla scoperta dei dinosauri dalle più affascinanti produzioni cinematografiche ai resti fossili presenti nei Musei d'Italia. Le teorie sulla loro estinzione e la possibilità scientifica del loro ritorno mediante ricostruzione del DNA di dinosauro
Argomenti

Il portale dei Dinosauri
Curiosità sui dinosauri
Sulle tracce dei dinosauri
La teoria degli insetti impollinatori
Il ritorno dei dinosauri
Dinosauri in TV